cerca tour operator online

domenica 24 febbraio 2013

Tunisialternativa

Tunisialternativa - Tour Operator



Web: Visita il Sito
Destinazioni: Tunisia


CHI SIAMO? Chi sceglie di andare per una settimana in un "villaggio vacanze" a Djerba, non si pone certo il problema di CHI sarà ad aspettarlo in Hotel.
Guarda i costi, guarda le "stelle"... ma non si interessa certo chi sia il direttore dell'Hotel o di cosa abbia fatto nella propria vita.
Chi invece decide di scoprire la Tunisia e il Sahara tunisino in tutt'altra maniera, e si avvicina a Tunisialternativa... pretende (ed è giusto) sapere con chi condividerà quei giorni di avventura e di deserto.

Viaggi, non vacanze, alla scoperta di persone e luoghi: cosa significa?
Leggendo il chi siamo, saprete che ho avuto l'occasione di lavorare per un certo periodo per una Associazione di volontariato nel centro/sud della Tunisia. Questa "impostazione" non-turistica che ho avuto, mi è tornata utile quando, abbandonato il mio lavoro di chimico farmaceutico, ho deciso di dedicare la mia vita professionale ai viaggi in Tunisia. In quegli anni mi ero reso conto...
di quanto il Sahara tunisino fosse invaso da una moltitudine di turisti (su 4x4, moto ecc) che lo consideravano (e lo considerano) superficialmente come una "palestra" dove giocare con i loro mezzi. Io invece penso che ci siano anche altri modi per avvicinarsi al Deserto, ed è da questa considerazione che nasce il nome Tunisialternativa,
In cosa consiste in pratica questa nostra "diversità"? A prima vista, siamo come gli altri. Anche noi prendiamo il traghetto per scendere in Tunisia, o passiamo per alcuni luoghi turistici come Hammamet o Ksar Ghilane. Troverete anche noi nel tratto di dune tra Douz e Ksar Ghilane, o sugli alti cordoni verso Ain Ouadette. Ma a guardare meglio, iniziano a vedersi le differenze, alcune di esse possono apparire "superficiali" o banali, ma sono il segno esteriore di differenze più profonde.
Primo indizio. Quando sarete all'imbarco con noi, probabilmente mi vedrete con ai piedi i sandali del tipo (un tempo) usato della fanteria beduina. Sono sandali fatti a mano a Douz, che alcuni turisti comprano ma che mai nessuno si sognerebbe di usare in Italia... ma noi si. Secondo indizio: dalla nostra vecchia Land Rover che trasporta gli zaini dei trekkers o le provviste dei turisti, probabilmente sentirete provenire strane note: è la musica mezoued tunisina.
Molto difficilmente la sentirete provenire dalle autoradio delle auto dei nostri Colleghi.
Non di rado capita che i ragazzi tunisini che sono in fila con noi al traghetto, sentita la musica ci guardino incuriositi e... basta un cenno e si inizia insieme a ballare!
Cosa c'è dietro a queste manifestazioni esteriori? il nostro amore per la cultura tunisina, per la sua gente, la sua musica e le sue usanze, e anche la nostra esperienza e conoscenza.
Avrete la possibilità ed il privilegio di "mescolarvi" (se lo vorrete) con la gente del luogo, con i nostri amici...

Questo sentirci parte della Tunisia, rende i nostri viaggi unici, non solo per i luoghi visitati, ma anche l'approccio umano e spirituale e per gli incontri etnici che vi faremo fare, che cambieranno, un poco o tanto (a noi hanno cambiato la vita) il vostro modo di vedere.
Queste sono le mie impressioni personali, il modo in cui vedo me stesso e la mia agenzia.
Forse mi sbaglio, ma non ho visto nei miei stimati Colleghi, un approccio simile.
Li vedo (o almeno a me sembrano) più "staccati" dal cuore della Tunisia... i vedo più come "esterni" che entrano in un territorio "altro", mentre io oramai quando parto non penso quasi più al concetto di "andare in Tunisia" ma di "tornare a (quasi) casa".
Lo ripeto, mi sbaglierò, ma queste sono le mie sensazione del cuore.

Viaggi, non vacanze, alla scoperta di persone e luoghi.
Quando organizzate per voi stessi o per i vostri amici dei viaggi, o quando delle Agenzie ve li propongono, sono certo che si mette l'accento sul DOVE andare: in effetti viaggiare è innanzitutto andare DA QUALCHE PARTE, "DOVE".
Ma Tunisialternativa anche in questo caso rovescia la prospettiva: c'è una cosa più importante del dove (ossia del cosa vedrete) e secondo me è il CHI, CHI incontrerete e conoscerete.
Questo non ve lo proporrà quasi nessuno.... per un motivo molto semplice: la maggior parte degli organizzatori non hanno una conoscenza personale delle... persone che incontreranno durante i loro viaggi.
Noi in ogni viaggio cerchiamo di instaurare qualche nuova conoscenza e amicizia, e viaggiando con noi potete ora "sfruttare" questa nostra esperienza decennale per conoscere - come amici e non come estranei - alcune famiglie di beduini e pastori.
L'incontro con l'altro, con il nostro prossimo, è la maggiore e più profonda esperienza che si può fare in un Viaggio. La bellezza dei luoghi è grande ma viene dopo.
Ad ogni modo non preoccupatevi: vi porteremo anche nei luoghi più belli della Tunisia (e più belli NON significa più famosi... anzi, alcuni del luoghi più affascinanti sono del tutto sconosciuti alla maggior parte dei turisti). E con questo abbiamo spiegato anche il nostro "motto": viaggi, non vacanze, alla scoperta di persone e luoghi (come notate, l'ordine con cui i termini persone e luoghi sono elencati, non è casuale).

Varie esperienze, un solo "cuore": la Tunisia. PRO E CONTRO DI UNA SCELTA DIFFICILE CHE CI RENDE UNICI. E' raro che un tour operator chiami il proprio sito internet con un nome così "specifico". Di fatto questo ci "taglia fuori" da tutto il settore dei viaggi nordafricani o in altre zone del Continente nero. Ma dieci anni fa, quando abbiamo iniziato a viaggiare in Tunisia (e mi sono innamorato di questo Paese) abbiamo preso la decisione di diventare degli specialisti di questa zona, e con tanta dedizione e "gavetta", penso che ci siamo riusciti.
Di solito gli Organizzatori puntano su un tipo di prodotto e lo "applicano" a varie destinazioni.
Faccio un'esempio: PintoPallino Adventures organizza viaggi 4x4 in... elenco Paesi. Tizio&Caio Raids organizza viaggi in moto da enduro in... elenco Paesi.
Sempronio Running Team organizza corse e trekking in... elenco Paesi. eccetera.
Noi, tanto per cambiare (oramai ci conoscete) abbiamo rivoltato anche questa impostazione.
Niente lista dei Paesi... ci concentriamo solo sul Sahara tunisino. Quello che "varia" è invece il "mezzo" con cui andiamo alla scoperta della Tunisia e del Sahara tunisino.
Noi oramai da tempo organizziamo viaggi con VEICOLI 4X4, MOTO DA ENDURO (ognuno con la propria: grossi bicilindrici o agili monocilindrici), QUAD (ognuno col proprio), CORSE A PIEDI NEL DESERTO/ TREKKING o MTBikes.
Ma qualunque sia il vostro mezzo, se il vostro fine è scoprire la Tunisia più vera, siete nel posto giusto!

NB: ancora una considerazione. Siamo coscienti (e lo ammettiamo senza problemi) che non si può saper fare tutto. Sappiamo quello che possiamo fare, e quello facciamo. Possiamo dire di avere una buona esperienza di Sahara tunisino, ma ammettiamo che non siamo maratoneti o ultrarunners, né siamo (beh, eravamo) mountainbikers. Abbiamo camminato tanto nella nostra vita, ma al momento non ci definiremmo dei trekkers. Siamo appassionati di 4x4 e di moto, ma non lasciamo che queste passioni poi diventino il fine ultimo dei nostri viaggi. Non vogliamo quindi insegnare niente a nessuno.... il Sahara insegna innanzitutto l'umiltà. Non insegnamo agli enduristi ad andare in modo, o ai corridori a correre, o agli esperti di archeologia la loro materia.
Possiamo invece essere utili a tutte queste categorie, con la nostra conoscenza delle piste tunisine, dei cordoni di dune, delle città, delle usanze, di tanti amici che oramai conosciamo di persona... insomma dopo oltre 30 viaggi siamo mezzi tunisini. Per questo, collaborando con Clubs o Associazioni, o anche con Tour Operators specializzati in varie discipline, riusciamo a organizzare piccoli eventi ma molto speciali. Usualmente non "gestiamo" più di 16-20 persone: ma che si tratti di fuoristradisti o enduristi, o di trekkers / ultrarunners, di ciclisti, quaddisti o semplici turisti che desiderano viaggiare con noi, unendo la loro passione alle nostre conoscenze dei luoghi e alle nostre piccole ma efficaci e collaudate capacità logistiche, otteniamo usualmente ottimi risultati!

Conosci questo Tour Operator? Lascia una recensione

Tunisialternativa - Tour Operator

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

 

Subscribe to our Newsletter

Contact our Support

Email us: Support@templateism.com

Our Team Memebers